ITS Agroalimentare per il Piemonte

Home > La Fondazione

LA FONDAZIONE

L'Istituto agroalimentare per il Piemonte è un luogo dove fare esperienza.

La formazione altamente professionale, la specializzazione tecnologica all'avanguardia e la stretta connessione con le aziende del territorio rendono unico questo percorso formativo.

Corsi biennali specializzati gratuiti e a numero chiuso nel settore agroalimentare.
La formazione è acquisita in un contesto applicativo che comprende il 30% di ore di tirocinio in azienda e fornisce ai giovani competenze immediatamente spendibili nel sistema agroalimentare in Italia e in Europa.
L'offerta dell'ITS combina un modello didattico biennale (1800 ore di cui 600 in azienda) con la collaborazione di medie e grandi imprese ad alta innovazione tecnologica.

Il corpo docente è costituito da insegnanti esperti che provengono dall'Università e da professionisti del mondo del lavoro.

Rapida collocazione professionale
Ogni fondazione progetta i percorsi formativi in base alle esigenze del territorio; accedono ai corsi giovani e adulti in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore dopo aver superato un test e un colloquio motivazionale.

Sono previsti stage e workshop all'estero con inserimento in ruoli operativi.
Al termine del biennio e dopo il superamento dell'Esame di Stato, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore di V livello EQF.

Per i giovani si traduce in una buona opportunità di formazione e di preparazione al lavoro e per la realtà produttiva piemontese in un'occasione di sviluppo.

Chi siamo
La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte è presieduta da Fabrizio Berta, dell’associazione CNOS–FAP Regione Piemonte.
La giunta esecutiva comprende, oltre al presidente, rappresentanti delle istituzioni e di enti formativi: Brunella Margutta (IIS “Velso Mucci”), Alessandro Spedale (Comune di Cuneo), Silvana Angela Rasello (C.I.O.F.S. F.P. Piemonte) e Dario Odifreddi (Piazza dei Mestieri). Il revisore dei conti è Riccardo Oricco. I membri del consiglio di indirizzo provengono dal mondo dell’amministrazione pubblica, dell’istruzione, dell’università.

Soon 🙂

Sede amministrativa:
Via Felice Cavallotti 13, Cuneo

Segreteria - Tel. 0172/4171111

info@its-agroalimentarepiemonte.it

Logo ITS Agroalimentare per il Piemonte
Logo Unione Europea
Logo Repubblica Italiana
Logo Regione Piemonte

Iniziativa co-finanziata con Fse