ITS Agroalimentare per il Piemonte - Tel. 0172/4171111

Home > Progetti > Mangi e Bevi responsabilmente?!

MANGI E BEVI RESPONSABILMENTE ?!

CONOSCI IL CIBO

PERCORSI DI SENSORIALITÀ, DI CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE

Il gusto è un sapere che gode e un piacere che conosce

Slow food educa - logo
Logo del progetto "Mangi e Bevi responsabilmente?!" - ITS Agroalimentare per il Piemonte

La Fondazione ITS - Agroalimentare per il Piemonte promuove, da statuto, progetti di natura diversa ispirati alle tematiche della produzione e della trasformazione dei prodotti provenienti dall’agricoltura.

È stato proposto agli allievi degli Istituti della scuola secondaria superiore del Piemonte il progetto di educazione alimentare “Mangi e Bevi responsabilmente?!” con una duplice finalità: promuovere una discussione sugli stili alimentari dei giovani attraverso l’iniziativa “Una giornata con noi” e, in seconda battuta, facendo loro conoscere la nostra Fondazione che forma ed educa futuri lavoratori nell'affascinante e rinnovato mondo dell’agricoltura, della produzione e della trasformazione degli alimenti.

Insieme a noi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con esperti del settore Food, con gli allievi dell’ITS Agroalimentare Piemonte, con esperti individuati dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, da Slow Food e da aziende del settore di produzione e trasformazione agroalimentare. Coinvolgere gli studenti attraverso l’esperienza dei formatori di Slow Food Educa li ha messi al centro dei molti ragionamenti che si articolano intorno alla “tematica cibo”, agli stili di vita e all’educazione alimentare.

Una giornata alla scoperta del mondo Agroalimentare, attraverso attività ludico-didattiche, filmati, materiali di approfondimento e laboratori esperienziali. Approfondiremo i temi della qualità alimentare e conosceremo con quali strumenti possiamo orientarci al meglio nella scelta degli alimenti. Un’occasione per parlare di impatto della produzione del cibo sull'ambiente e di come il consumo di alcuni alimenti influisca sulla salute del singolo e della collettività!

Cosa abbiamo fatto?

Periodo di progettazione ed intervento: Gennaio - Aprile 2017

Scuole coinvolte
Studenti coinvolti
Città raggiunte
Incontri a Torino

Abbiamo coinvolto per ogni istituto quattro ragazzi delle classi 4^ e 5^ scelti dalle scuole stesse
e li abbiamo fatti convergere presso le 15 sedi regionali selezionate per partecipare all’iniziativa.

Soon 🙂

Sede amministrativa:
Via Felice Cavallotti 13, Cuneo

Segreteria - Tel. 0172/4171111

info@its-agroalimentarepiemonte.it

Logo ITS Agroalimentare per il Piemonte
Logo Unione Europea
Logo Repubblica Italiana
Logo Regione Piemonte

Iniziativa co-finanziata con Fse