Un progetto modernissimo, sviluppato in tecnologia blockchain
➣ Una bottiglia di vino di una prestigiosa cantina piemontese
➣ un NFT (Non-Fungible Token), che certificherà la provenienza del vino stesso
➣ + un regalo speciale: un file MP3 che conterrà la storia e la registrazione originale di un’esecuzione del “Valzer delle Candele” che avverrà in autunno in Piemonte.
Sviluppato in tecnologia blockchain in collaborazione con l’azienda Annoluce di Torino, CALICE DIGITALE è una nuova declinazione del prodotto vinicolo.
Una bottiglia di vino di una prestigiosa cantina piemontese, sarà venduta nel mercato anglosassone nel periodo natalizio, abbinata ad un NFT (Non-fungible Token), che certificherà la provenienza del vino stesso e all’interno custodirà un regalo speciale: un file MP3 che conterrà la storia di un menestrello piemontese del ‘500, Davide Rizzio, probabile autore di una ballata poi diventata famosa come “Valzer delle Candele”, musica beneaugurale suonata nei paesi anglosassoni subito dopo lo scoccare del nuovo anno.
CERTIFIED
La registrazione originale di un’esecuzione del “Valzer delle Candele” è stata effettuata il 9.11.2022 ed il video è stato girato da un team ITS il 19.11.2022, nella splendida location di Sale San Giovanni (CN), grazie all’amichevole supporto dell’Amministrazione comunale.
LE BALLATE SCOZZESI
1792 | Robert Burns, poeta nazionale scozzese, pubblicò la "Select Collection of Original Scottish Airs", un libro che raccoglieva circa 100 ballate scozzesi da lui trascritte e rielaborate. Tra queste figurava la composizione "Auld Lang Syne".
IL MENESTRELLO DI PANCALIERI
La melodia originale della canzone risale a circa 200 anni prima, opera del compositore piemontese Davide Rizzio, un menestrello alla corte di Maria Stuarda, Regina di Scozia e di Inghilterra, arrivato dal piccolo paese di Pancalieri a pochi chilometri da dove nasce, sulle colline della Langa, il vino contenuto nella bottiglia abbinata a questa composizione.
AULD LANG SYNE
Auld Lang Syne, espressione scozzese che si traduce con "i bei tempi andati". È un canto di amicizia, un invito a ricordare con gratitudine i vecchi amici e il tempo lieto passato insieme a loro. Dal 1896 è il canto che saluta l'anno nuovo sulle due sponde anglosassoni dell'Atlantico, dopo il dodicesimo rintocco del campanile, che saluta l'arrivo del nuovo anno.
FAMA NEL MONDO
Una stranissima contaminazione alcuni secoli dopo ha permesso che questa melodia si diffondesse in tutto il mondo, addirittura diventando l’Aegukga (il canto di amore per la patria) della Corea. È stata incisa da grandi artisti in decine di versioni, spesso diversissime tra loro: da quella ormai classica dell'orchestra di Guy Lombardo fino a quella psichedelica di Jimi Hendrix.
Mp3 | IL VALZER DELLE CANDELE
La nostra specialissima versione 2022/2023, registrata dagli Harmonium e abbinata digitalmente (tecnologia NFT) a bottiglie in edizione limitata di Agricola Gian Piero Marrone, cantina langarola di La Morra, bottiglie che verranno inviate nel Regno Unito e negli Stati Unti in dicembre.
Canale Youtube
Skype
Iscriviti alla nostra newsletter
Sede legale:
Via Felice Cavallotti 13, Cuneo
Segreteria - Tel. 011/5224660