TUTTO QUELLO CHE..
AVRESTE VOLUTO SAPERE SU ITS E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE!
Per iscriversi bisogna candidarsi seguendo la procedura indicata a seguito della pubblicazione del bando di selezione allievi, aver quindi svolto l’iter di selezione e risultare in graduatoria tra i primi 25 (graduatorie pubbliche sul sito agroalimentarepiemonte.it)
Se non ho svolto precedentemente un percorso formativo affine ai corsi proposti posso candidarmi lo stesso?
ExpandSì, è possibile iscriversi se si possiede un Diploma di Maturità oppure un Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale + un corso annuale IFTS.
Al momento della candidatura è possibile scegliere per quale corso candidarsi (prima scelta), ma è possibile indicare anche un corso di seconda e terza scelta. La selezione è costituita da due tipologie di prove: scritto (test a risposta chiusa e redazione di una lettera di presentazione) e orale (colloquio motivazionale). Nel caso non si rientri nella graduatoria del corso di prima scelta (massimo 25 candidati) si può venire chiamati a sostenere il colloquio orale per gli altri corsi per i quali é stata manifestata la preferenza (seconda/terza scelta).
Sì, é gratuito per lo studente e finanziato interamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel contesto del P.N.R.R e da Regione Piemonte.
Sì, c’è obbligo di frequenza e i corsi sono diurni.
Per le spese di alloggio/viaggio, per chi arriva da fuori sede corso, ci sono delle convenzioni?
ExpandNo, al momento non ci sono convenzioni particolari. A seguito della pubblicazione del bando di selezione allievi verranno date maggiori informazioni in merito al funzionamento dell’assegnazione delle Borsa di Studio.
La selezione è costituita da due tipologie di prove: scritto (test a risposta chiusa e redazione di una lettera di presentazione) e orale (colloquio motivazionale). Al termine della selezione viene redatta la graduatoria di un massimo di 25 allievi per corso che devono confermare l’iscrizione al corso.
La selezione avverrà tra fine settembre e ottobre.
Le materie del test di selezione sono:
CULTURA GENERALE, LOGICA, INFORMATICA, INGLESE, SCIENZE INTEGRATE (organismi: cellule, tessuti, organi, legami; chimica di base) conoscenze base in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado (domande a risposta chiusa).
Redazione di una LETTERA DI PRESENTAZIONE.
I due anni del percorso ITS prevedono frequenza obbligatoria in corsi diurni organizzati indicativamente dal lunedì al venerdì in orario 9.00 18.00. Inoltre nel periodo di stage (680 ore) gli studenti si adattano agli orari delle aziende ospitanti. E’ quindi poco conciliabile con un lavoro a tempo pieno, compatibile però con lavori che si svolgono in orario serale o nel solo fine settimana.
Sì, è possibile abbandonare il corso ma se l’intento è trovare lavoro prima di ottenere il diploma di tecnico superiore allora iscriversi non è la scelta giusta da fare in quanto si tratta di un corso a numero chiuso con un numero di posti limitati e quindi bisogna valutare bene l’impegno per i due anni successivi e la possibilità di impegnarsi per portare a termine il percorso.
Sì è possibile trovare un’azienda all’estero presso la quale svolgere lo stage (680 ore) oppure poter usufruire della Borsa di Studio Erasmus+ che da la possibilità di poter svolgere dei periodo di studio/stage all’estero.
No però viene data priorità a coloro che hanno fino a 35 anni di età. Sono percorsi post-diploma scuola superiore pertanto pensati per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. In ogni caso, come in tutto, contano le motivazioni!
No, é possibile iscriversi anche se residenti in un’altra regione (anzi ogni anno abbiamo allievi che provengono da fuori regione o dall’estero)
Sì, sono corsi Post Diploma quindi bisogna avere il diploma di Scuola secondaria superiore ed aver compiuto 18 anni di età.
Dopo aver terminato i due anni del percorso ITS ed aver ottenuto il titolo di diploma di tecnico superiore posso iscrivermi all’Università?
ExpandSì certamente e, se l’indirizzo è coerente col percorso universitario, si può far domanda presso la Facoltà nella quale ci si vuole iscrivere per farsi riconoscere dei crediti formativi. (A discrezione della Facoltà accettare o meno la richiesta). Al termine del percorso ITS si ottiene il titolo corrispondente al 5° livello EQF (European Qualifications Framework). Però la finalità degli ITS non é quella di proseguire gli studi ma è un percorso finalizzato all’occupazione.
PER ALTRE INFO
Per qualsiasi richiesta di informazioni sulla nostra Fondazione o sui corsi compila il modulo sottostante.
CONTATTO RAPIDO
Sede amministrativa:
Via Felice Cavallotti 13, Cuneo
Sede di Direzione:
Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte
Via Maria Ausiliatrice 36, Torino
LE NOSTRE SEDI
TORINO
via Maria Ausiliatrice 36 a Torino
TORINO
via Paolo Sarpi 123 a Torino
TORINO
Via Durandi 10 a Torino
FOSSANO (CN)
via Verdi 22 a Fossano, CN