DIVENTA TECNICO
DELLA SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA FOOD
TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DELL'AMBIENTE NEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE
*L'avvio del corso è vincolato all'approvazione e finanziamento
della Regione Piemonte e del Ministero dell'Istruzione

CHI È IL TECNICO DELLA SOSTENIBILITÀ AGROALIMENTARE?

Il TECNICO ESPERTO DI SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA FOOD è un professionista che riunisce in sé tutte le conoscenze e le competenze tecniche necessarie a piccole e medie imprese di produzione e trasformazione agroalimentare per evolvere le tecniche di lavorazione secondo principi di sostenibilità ed economia circolare.
È un esperto in grado di analizzare tutti i processi produttivi, riuscendo ad individuare eventuali criticità e predisponendo le attività correttive presso gli enti e le figure preposti per la risoluzione di tali problemi.
Conosce le materie prime, le fasi produttive, di conservazione e di trasformazione dei prodotti primari ed allo stesso tempo è interprete dei processi di innovazione e transizione sostenibile della filiera alimentare.
Lavora ad un costante incremento dei livelli di fiducia dei consumatori nelle certificazioni alimentari, anche attraverso la valorizzazione del cibo e delle eccellenze locali, anche in un contesto internazionale.
IL CORSO
Basato su un biennio di studi, 1800 ore di corsi in aula e laboratori, di cui 680 in stage in di produzione, commercializzazione, distribuzione, agroalimentare, a stretto contatto con i reparti di produzione, di vendita e l’area marketing.
1800 ore
di corso
680 ore
di stage
Sede formativa:
TORINO
Il Tecnico esperto di Sostenibilità nella filiera Food può trovare collocazione, con funzioni tecnico-operative, nelle piccole e medie imprese di produzione e trasformazione agroalimentare.
Può assumere il ruolo di libero professionista per la consulenza tecnico-specialistica alle PMI o dare vita a nuove realtà imprenditoriali o associative.

COME SI ACCEDE
La selezione è aperta a candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore e prevede priorità di accesso a disoccupati o inoccupati con età inferiore a 35 anni.
I cittadini dell’Unione europea e quelli extracomunitari sono soggetti alle stesse disposizioni previste per i cittadini italiani, senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano.
È prevista una selezione in ingresso, basata su verifiche di cultura generale e motivazionali.
Per accedere alle selezioni è necessario inviare domanda di ammissione, di cui viene data evidenza sui canali digitali di ITS Agroalimentare Piemonte.
IL PIANO DI STUDI
Gli studi partono da nozioni di base dei prodotti vegetali e animali, approfondiscono le tecniche e tecnologie di trasformazione alimentare, fondamenti di igiene e conservazione alimentare, comunicazione e marketing, tecniche di vendita, anche in mercati internazionali.
TITOLO DI STUDIO
Al termine del percorso biennale di 1800 ore, 680 delle quali dedicate a esperienze lavorative in azienda, si accede all'esame di Stato per il rilascio del Diploma di tecnico Superiore, V livello EQF.

SEDE E CONTATTI
Le lezioni si svolgeranno nella sede della Fondazione ITS Agroalimentare in via Maria Ausiliatrice 36 a Torino.
Segreteria - Tel: 011.5224660
Mail: sede_to-sostenibile@its-agroalimentarepiemonte.it
RICHIEDI INFO
Accedi alla procedura on-line