PROFILO PROFESSIONALE
Il TECNICO ESPERTO DI SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA FOOD è un professionista che riunisce in sé tutte le conoscenze e le competenze tecniche necessarie a piccole e medie imprese di produzione e trasformazione agroalimentare per evolvere le tecniche di lavorazione secondo principi di sostenibilità ed economia circolare.

80% OCCUPAZIONE
A UN ANNO DAL DIPLOMA
LEARNING BY DOING
ERASMUS +
DIPLOMA V LIVELLO EQF

Le lezioni si svolgono nella sede della Fondazione ITS Agroalimentare in via Maria Ausiliatrice 36 a Torino.
Segreteria - Tel: 011.5224660
- orientamento@its-agroalimentarepiemonte.it
Home > Offerta formativa > Sostenibilità nella Filiera Food
*L'avvio del corso è vincolato all'approvazione e finanziamento della Regione Piemonte e del Ministero dell'Istruzione
PROGETTI
CHI È IL TECNICO DELLA SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA FOOD?
È un esperto in grado di analizzare tutti i processi produttivi, riuscendo ad individuare eventuali criticità e predisponendo le attività correttive presso gli enti e le figure preposti per la risoluzione di tali problemi.
Conosce le materie prime, le fasi produttive, di conservazione e di trasformazione dei prodotti primari ed allo stesso tempo è interprete dei processi di innovazione e transizione sostenibile della filiera alimentare.
Lavora ad un costante incremento dei livelli di fiducia dei consumatori nelle certificazioni alimentari, anche attraverso la valorizzazione del cibo e delle eccellenze locali, anche in un contesto internazionale.
Il Tecnico esperto di Sostenibilità nella filiera Food può trovare collocazione, con funzioni tecnico-operative, nelle piccole e medie imprese di produzione e trasformazione agroalimentare.
Può assumere il ruolo di libero professionista per la consulenza tecnico-specialistica alle PMI o dare vita a nuove realtà imprenditoriali o associative.

VIDEOCLIP
Nome - 22 anni
COME SI ACCEDE
La selezione è aperta a candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore e prevede priorità di accesso a disoccupati o inoccupati con età inferiore a 35 anni.
I cittadini dell’Unione europea e quelli extracomunitari sono soggetti alle stesse disposizioni previste per i cittadini italiani, senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano.
È prevista una selezione in ingresso, basata su verifiche di cultura generale e motivazionali.
Per accedere alle selezioni è necessario inviare domanda di ammissione, di cui viene data evidenza sui canali digitali di ITS Agroalimentare Piemonte.
RICHIEDI INFO
Sede legale:
Via Felice Cavallotti 13, Cuneo
Segreteria - Tel. 011/5224660
Accedi alla procedura on-line