Home > Offerta formativa > Mastro Birraio
CORSO PER
TECNICO SUPERIORE
DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI
MASTRO BIRRAIO
CORSO PER
TECNICO SUPERIORE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI
MASTRO BIRRAIO
Il MASTRO BIRRAIO conosce l'intero ciclo di vita del prodotto brassicolo e riesce a intervenire professionalmente in ogni sua fase, dall'ideazione della ricetta, la conduzione di impianti e macchinari, sino al confezionamento delle birre e all'immissione sul mercato.
Il Mastro Birraio è in grado di svolgere attività legate alla conduzione di impianti e macchinari, anche industriali, per la produzione della birra, segue il processo di fermentazione dei cereali, della preparazione dei mosti, della maturazione, della conservazione e del confezionamento delle birre.
Supervisiona, infine, il processo di pulizia degli ambienti di lavoro e di smaltimento degli scarti di lavorazione. Lavora prevalentemente presso aziende agro-alimentari specializzate nella produzione di bevande derivanti dalla lavorazione dei cereali.
La selezione è aperta ai/alle candidati/e in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore, con priorità di accesso agli utenti giovani o adulti disoccupati o inoccupati con età inferiore a 35 anni.
I cittadini dell’Unione europea e quelli extracomunitari sono soggetti alle stesse disposizioni previste per i cittadini italiani, senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano.
Al termine del percorso biennale di 1800 ore, 680 delle quali dedicate a esperienze lavorative in azienda, si accede all'esame di Stato per il rilascio del Diploma di tecnico Superiore, V livello EQF. È prevista la concessione di crediti formativi.
2020/2021
In questo momento è in corso di svolgimento la 1° e la 2° annualità del corso.
INFO PRATICHE

1800 ore di corso
680 ore di stage
Prova di selezione
OFFERTA FORMATIVA
Canale Youtube
Skype
Iscriviti alla nostra newsletter