Home > Offerta formativa > Tecnico della produzione e trasformazione ortofrutticola
CORSO PER
TECNICO SUPERIORE
DELLA PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE
ORTOFRUTTICOLA (2° annualità)

Il Tecnico di produzione e trasformazione ortofrutticola è il professionista del settore agroalimentare con competenze specifiche relative al ciclo completo di coltivazione, trasformazione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli, secondo i principi biologici e biodinamici di agrobiosostenibilità e con l'ausilio delle moderne tecnologiche di precision farming.
Il corso si rivolge a giovani e adulti disoccupati/occupati e diplomati, interessati a sviluppare un progetto professionale e un inserimento lavorativo con funzioni tecnico-operative nell’ambito delle produzioni agro-artigianali.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi occupazionali sono previsti soprattutto nelle PMI di trasformazione agroalimentare, oppure dando vita a nuove realtà imprenditoriali che si occupano del ciclo completo di coltivazione, trasformazione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli. In caso di esperienze o competenze specifiche già strutturate, è anche possibile ipotizzare di rivolgersi all’agroindustria, o alla gestione e al monitoraggio di processi complessi (igiene, qualità, analisi, certificazione).
Al termine del percorso biennale di 1800 ore, 600 delle quali dedicate a esperienze lavorative in azienda, si accede all'esame di Stato per il rilascio del Diploma di tecnico Superiore, V livello EQF. È prevista la concessione di crediti formativi.
Il corso è in fase di svolgimento dal 2016. Tutt'ora in corso la seconda annualità.
INFO PRATICHE
Corso biennale TOTALMENTE GRATUITO approvato e finanziato da Regione Piemonte e MIUR
1800 ore di corso
600 ore di stage
OFFERTA FORMATIVA
Canale Youtube
Skype
Iscriviti alla nostra newsletter