Rafforzare l'attrattiva del francese nell'istruzione professionale superiore italiana
Il progetto "Rafforzare l'attrattiva del francese nell'istruzione professionale superiore italiana" è stato promosso dall'Ambasciata Francese in Italia, aveva questi 3 obiettivi:
- Opportunità di passare una certificazione di francese: Per facilitare la vostra futura mobilità verso il CMQ, l'IF Italia offre ai studenti l'opportunità di migliorare il loro francese superando una certificazione internazionale, ideata al suo settore professionale : il Diplôme du français professionnel (DFP).
- Sviluppo di un libro di ricette risparmiose ed locali: Gli Istituti tecnici superiori interessati alla gastronomia saranno invitati a sviluppare ricette per la "cucina d’emergenza" adattate alle situazioni catastrofiche e meno dispendiose possibili per l'ambiente. Gli insegnanti di francese verranno a questi ITS per impartire lezioni di formazione.
- Possibilità di scambio scolastico ed tirocini in Francia grazie a Erasmus+: gli addetti alla cooperazione per il francese e l'addetta alla cooperazione educativa della tua regione potranno mettersi in contatto con i CMQ con una specialità simile in Francia, in modo da avviare una mobilità in Francia per insegnanti / studenti / tirocinio, con trasferimento di crediti e finanziamenti Erasmus +.
Diploma Professionale Francese THR
Il primo step è stato quello di proporre il Diploma Professionale Francese THR (Turismo, Hotellerie, Ristorazione): una certificazione professionale che può interessare i datori di lavoro.
Tramite la Possibilità di prepararsi grazie ai corsi di aggiornamento in francese per confermare e sviluppare un livello già acquisito nella scuola media inferiore: 12ore online, gruppi di 20 studenti massimo provenienti da diversi ITS. Quota nazionale: 120 studenti. Sei settimane da marzo a maggio
I ragazzi del Corso Gastronomo e Pastry Chef hanno potuto seguire il corso online ed effettuare il test di lingua presso la sede dell'Alliance Français a Torino nel mese di giugno.
Video
Nella seconda fase del progetto l'obiettivo, rispetto a quello iniziale di realizzare un libro di ricetta, si è trasformato nell'elaborazione di un video che promuovesse il turismo e la cucina italiana.
I due corsi hanno elaborato due video.
Gastronomo sul Cubo di Baronetto
Pastry Chef sul tramezzino
La giornata conclusiva che è stata fatta il giorno 10/11 presso il Centro Congressi Cavour a Roma ed è stato un momento non solo di celebrazione del lavoro svolto dai ragazzi di tutti gli ITS che hanno aderito all'iniziativa, ma anche un vero momento di scambio tra gli ITS e i Centre de Métier et Qualification Francesi che erano presenti, per potenziali attività Erasmus per mobilità o progetti più strutturati oltre che di scambio di buone pratiche.