CALICE DIGITALE di ITS Agroalimentare per il Piemonte, premiato come Miglior progetto nella Categoria “Tecnologie Immersive” di ITS 4.0 Challenge 2022
ITS 4.0 è un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e sviluppato in partnership con Università Ca’ Foscari Venezia.
Dopo circa 6 mesi di attività di progettazione e sviluppo, scandite da meeting mensili a distanza con il team di formatori ITS 4.0 dell’ Università Ca' Foscari Venezia, si è tenuta martedì 5 luglio, nello scenografico contesto della Sala degli Elefanti della Fondazione Bioparco di Roma la ITS 4.0 Challenge 2022. Oltre 50 ITS italiani si sono sfidati illustrando il proprio progetto di innovazione.
Cinque le categorie:
· Servizi Digitali
· Sostenibilità
· Moda e Design
· Tecnologie Immersive
· Fabbrica Intelligente
Sviluppato in tecnologia blockchain in collaborazione con l’azienda Annoluce di Torino, CALICE DIGITALE è una nuova declinazione del prodotto vinicolo. Una pregiata bottiglia di vino di una prestigiosa cantina piemontese, sarà venduta nel mercato anglosassone nel periodo natalizio, abbinata ad un NFT (Non-fungible Token), che certificherà la provenienza del vino stesso e all’interno custodirà un regalo speciale: un file MP3 che conterrà la storia di un menestrello piemontese del ‘500, Davide Rizzio, probabile autore di una ballata poi diventata famosa come “Valzer delle Candele”, musica beneaugurale suonata nei paesi anglosassoni subito dopo lo scoccare del nuovo anno. La registrazione originale di un’esecuzione del “Valzer delle Candele” avverrà in autunno in Piemonte.
Franco Burdese, Direttore della Fondazione ITS Agroalimentare, racconta: “Proprio un anno fa, il 7 luglio, in un bell’incontro a Pollenzo, presso UNISG con le aziende e la stampa, veniva lanciato il nuovo claim che contraddistingue la nostra fondazione “Imparare ad Innovare”. Questo riconoscimento premia il costante e propositivo lavoro del team, che voglio ringraziare, ogni giorno impegnato a costruire una Fondazione solida e proiettata nel futuro, ispirandosi a quella frase coniata lo scorso anno. Grazie a tutti i ragazzi, ai docenti e naturalmente all’organizzazione di questa splendida attività, Stefano Micelli e il suo team di ITS 4.0 di Ca' Foscari”.