Realizzazione di un rack a funzionamento idroponico con un sistema di monitoraggio centralizzato di parametri ambientali. Utilizzo di sensori connessi ad una scheda di acquisizione e ad un cruscotto di indicatori.
Studio di un ambiente protetto e controllato in scenario limite lunare per la produzione di verdure, ortaggi, frutta, basandoci su meccanismi di economia circolare e sostenibilità, utile anche sulla Terra per definire una dieta vegetariana a basso impatto.
Con i prodotti coltivati elaborazione di ricette e prodotti enogastronomici "lunari".
Parte tutto dalla lettura di un articolo su Communications Biology che racconta come sia stato possibile per un team di ricercatori dell'Università della Florida e Gainesville testare la coltivazione di ortaggi terrestri su frammenti di regolite lunare...
Utilizzando pochi grammi di suolo lunare raccolto dagli astronauti tra il 1969 e il 1972, alcuni ricercatori dell’Università della Florida hanno fatto germogliare delle piantine di arabetta comune (Arabidopsis thaliana)
La DASHBOARD DI CONTROLLO CONSENTE DI monitorare: ARIA: Temperatura, umidità, CO2 (ppM) ACQUA: TEMPERATURA, UMIDITà, Concentrazione salina, Ph,
COME NASCE "ORTO LUNARE"
Il team di progetto di "Orto Lunare" emerge come risultato di un'esperienza collaborativa nel contesto dell'ITS Agroalimentare Piemonte (in allegato presentazione della scuola BIENNALE POST-DIPLOMA ITS AGROALIMENTARE), focalizzato sul corso di “Precision Farming”. Il nucleo formativo della squadra, con competenze interdisciplinari, abbraccia settori quali agricoltura di precisione, design thinking e sostenibilità. La sfida intrapresa si ispira alla missione lunare Artemis, cercando soluzioni di coltivazione per la vita quotidiana sulla Luna, considerando limiti di risorse e l'assenza di elementi essenziali. Il progetto si distingue per l'utilizzo innovativo della metodologia del Design Thinking nel concepire un sistema adatto alle condizioni limite, integrando principi di sostenibilità ed economia circolare. La nascita dell'idea di startup è alimentata dai successi ottenuti con il prototipo di idroponica “lunare” presentato in importanti manifestazioni, come WMF 2023, Maker Faire Roma 2023 e Job&Orienta 2023. Queste vetrine hanno catalizzato l'interesse e dimostrato il potenziale della soluzione proposta, spingendoci a trasformare l'innovazione in un'entità imprenditoriale innovativa.
L'IDEA PROGETTUALE
"Orto Lunare" si inserisce nel contesto dell'urbanizzazione crescente, proponendo una soluzione innovativa per la coltivazione domestica. Attraverso rack di design, combina estetica e funzionalità, permettendo alle famiglie di coltivare piante in casa. Lo studio approfondito del target ha infatti identificato la necessità di fornire alle famiglie un modo pratico per coltivare piante officinali, spezie e ortaggi direttamente nelle proprie case e appartamenti.
Il prodotto integra un sistema avanzato di controllo ambientale e di crescita, ottimizzando illuminazione e parametri. L'applicazione telefonica consente il monitoraggio remoto. "Orto Lunare" non solo fornisce cibo fresco, ma depura l'aria, contribuendo alla sostenibilità. "Orto Lunare" non si limita alla fornitura di prodotti alimentari freschi, ma funge anche da dispositivo di depurazione dell'aria, contribuendo alla riduzione del biossido di carbonio in ambienti chiusi. Una soluzione chic e poco ingombrante per uno stile di vita moderno e consapevole.
ORTO LUNARE E L’INNOVAZIONE SOCIALE E TECNOLOGICA
"Orto Lunare" rappresenta un'avanzata innovazione sociale e tecnologica, distinguendosi per la sua originalità e distintività. Dal punto di vista sociale, il progetto risponde al crescente interesse per uno stile di vita sano e sostenibile, promuovendo la coltivazione domestica nelle abitazioni urbane. La soluzione non solo fornisce cibo fresco, ma agisce come un'efficace risposta alla sfida della depurazione dell'aria in ambienti chiusi, contribuendo all'ambiente domestico e alla salute degli individui.
Sul versante tecnologico, il sistema di "Orto Lunare" introduce una serie di elementi innovativi. L'utilizzo di rack di design non solo ottimizza lo spazio, ma aggiunge una componente estetica, rendendo la coltivazione domestica più accattivante. L'integrazione di un sofisticato sistema di controllo ambientale offre un approccio preciso e automatizzato alla gestione delle condizioni di crescita, permettendo agli utenti di coltivare piante in modo efficiente, anche in spazi limitati.
La proposta spicca per l'applicazione di cicli continui o circadiani di illuminazione, un elemento tecnologico cruciale per massimizzare la resa delle piante. L'interfaccia dell'applicazione telefonica offre un controllo remoto senza precedenti, permettendo agli utenti di monitorare e regolare il sistema in tempo reale, garantendo flessibilità e comodità.
L'innovazione di "Orto Lunare" è ancorata nella sua capacità di coniugare aspetti sociali e tecnologici in una soluzione integrata. La combinazione di praticità, sostenibilità e design elegante rende il progetto unico nel suo genere, anticipando le esigenze emergenti di uno stile di vita moderno, attento all'ambiente e alla salute individuale. Un connubio armonioso di elementi che definisce la distintività e l'originalità di "Orto Lunare" nel panorama dell'agricoltura domestica.
DICHIARAZIONI
“Vedo in 'Orto Lunare' non solo un progetto rivoluzionario, ma una potenziale startup innovativa. La fusione di nuove tecnologie, approcci metodologici avanzati e un radicamento territoriale solido promette di trasformare questo sogno lunare in una realtà imprenditoriale sostenibile. La nostra missione è plasmare l'innovazione agricola, richiamando il claim della nostra Fondazione, proviamo ad “Imparare ad Innovare”, abbracciando il futuro con un'impresa radicata nel territorio, pronta a rispondere alle sfide globali con soluzioni locali all'avanguardia."
- Il Presidente, Fabrizio Berta
"Esprimo grande orgoglio per il trionfo di 'Orto Lunare'. Frutto della collaborazione tra il corso di "Precision Farming" e diverse aziende del territorio il progetto fonde concetti design, sostenibilità e tecnologia, anticipando un modello di sviluppo sostenibile che riteniamo alla base della vita futura sulla terra: non solo un hub indoor di produzione di ingredienti freschi, ma anche un dispositivo di depurazione dell'aria. 'Orto Lunare' risponde alla crescente domanda di uno stile di vita sano e sostenibile. La sua proposta si distingue per l’integrazione armoniosa di aspetti sociali e tecnologici e una importante base divulgativa di concetti come sostenibilità ed economia circolare."
- Il Direttore Operativo, Mario Antonaci