Home > La Fondazione

LA FONDAZIONE

https://www.agroalimentarepiemonte.it/wp-content/uploads/2017/06/cropped-its-agroalimentare-piemonte-logo.png

L’ITS Agroalimentare per il Piemonte è un luogo in cui fare esperienza ed "IMPARARE AD INNOVARE".

La formazione altamente professionale, la specializzazione tecnologica e la stretta connessione con le aziende del territorio rendono unico questo percorso formativo.

La Fondazione progetta i percorsi formativi in base alle esigenze del territorio e delle realtà aziendali; accedono ai corsi giovani e adulti in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore dopo aver superato un test e un colloquio motivazionale.

La formazione, forgiata sul modello "learning by doing” è acquisita in un contesto applicativo che comprende il 30% di ore di tirocinio in azienda e fornisce a giovani competenze immediatamente spendibili con successo nella filiera agroalimentare, in espansione a livello nazionale ed europeo.

L'ITS Agroalimentare sostiene le piccole, medie e grandi imprese del territorio alla ricerca di nuove energie, formando giovani professionisti nei ruoli strategici più richiesti.

L'offerta dell'ITS, completamente gratuita per gli studenti, combina un modello didattico biennale (1800 ore di cui 680 in azienda), con la collaborazione di medie e grandi imprese ad alta innovazione tecnologica.

Il corpo docente è costituito da docenti esperti che provengono dall'università, ma soprattutto da professionisti del settore di riferimento. Per i giovani diplomati un'innovativa opportunità di formazione e di preparazione al lavoro e per la realtà produttiva piemontese un'importante occasione di sviluppo.

Sono previsti stage e workshop anche all'estero con inserimento in ruoli operativi. Al termine del biennio e dopo il superamento dell'Esame di Stato, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore di V livello EQF.

L’avvio dei corsi è vincolato all’approvazione e al finanziamento della Regione Piemonte e del Ministero dell’Istruzione

2022-05-ITS-Agro-Sost__0276 (1)

Chi siamo
La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte è fondata da 10 soci: Comune di Cuneo e Comune di Bra, IIS Velso Mucci di Bra e IIS Virginio-Donadio di Cuneo, Ass. CNOS-FAP Regione Piemonte, Ass. CIOFS-FP Piemonte, Consorzio Agenform, Coop. Immaginazione e Lavoro, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e La Piazza Soc. Coop.

Gli organi della Fondazione

Presidente
Fabrizio Berta

Giunta Esecutiva
Giancarlo Arneodo
Fabrizio Berta
Gianluca Moretti
Dario Odifreddi
Alessandro Spedale

Consiglio di Indirizzo
Giancarlo Arneodo
Silvio Barbero
Giuseppe Berardo
Fabrizio Berta
Gianni Fogliato
Dario Odifreddi
Cristiana Poggio
Silvana Angela Rasello
Roberto Salvatore
Alessandro Spedale

Revisore dei Conti
Riccardo Oricco

Facebook

Instagram

Canale Youtube

Linkedin

Skype

Iscriviti alla nostra newsletter

Sede legale:
Via Felice Cavallotti 13, Cuneo

Segreteria - Tel. 011/5224660

info@its-agroalimentarepiemonte.it

Logo ITS Agroalimentare per il Piemonte

I corsi sono interamente finanziati dal POR FSE 2014-2020 Regione Piemonte e dal MIUR, quindi gratuiti per i partecipanti.

Fondo_FSE-Regione-Piemonte-ITS-Agroalimentare-per-il-piemonte