DIVENTERÒ

PASTRY CHEF

1800 ore di corso

680 ore di stage

Corso BIENNALE interamente finanziato*

PROFILO PROFESSIONALE

Il PASTRY CHEF è un professionista che riunisce in sé tutte le conoscenze e le competenze tecniche del pasticcere tradizionale e le integra ai contesti di ristorazione ed hôtellerie di alto livello, esaltando gli ingredienti e creando “contaminazioni” tra pasticceria e cucina.

icone-its-pastry

80% OCCUPAZIONE

A UN ANNO DAL DIPLOMA

LEARNING BY DOING

ERASMUS +

DIPLOMA V LIVELLO EQF

Corso Pastry Chef - Its Agroalimentare per il Piemonte

TORINO

Le lezioni si svolgono nella sede della Fondazione ITS Agroalimentare in via Paolo Sarpi 123 a Torino.

CONTATTI

Home > Offerta formativa > Pastry Chef

Docenti provenienti dal mondo delle imprese

Attivazione di tirocini Erasmus + 

Apprendistato di alta formazione

Selezione in ingresso: 25-30 studenti per classe

*L'avvio del corso è vincolato all'approvazione e finanziamento della Regione Piemonte e del Ministero dell'Istruzione

PROGETTI

CHI È IL PASTRY CHEF?

Conosce le materie prime, le fasi produttive, di conservazione e di trasformazione dei prodotti primari, con una particolare attenzione sia ai prodotti cerealicoli, alle loro caratteristiche e tradizioni legate al territorio, sia al latte/derivati e al loro largo impiego nella pasticceria fredda e semifredda.

Coniuga la ricerca e l’innovazione con i gusti, il benessere e la salute dei consumatori considerando allergie, intolleranze e patologie legate agli alimenti.

Crea dolci che si armonizzano con il territorio in cui opera e con l’esperienza emozionale del gusto da far vivere al cliente.

Il PASTRY CHEF prepara una vasta gamma di prodotti che vanno dalla pasticceria dolce e salata per la ristorazione e la prima colazione, alla preparazione di prodotti di gelateria; dalla produzione di pane e lievitati ai prodotti dolci e salati per coffee break, brunch e merende; dai dolci per intolleranze alimentari e salutistici alla biscotteria, pralineria e confetteria tradizionale e moderna.

In linea generale, è il responsabile della lavorazione e preparazione di tutti i dolci realizzati nel contesto dei servizi ristorativi, di hotéllerie e/o produttivi.

Corso Pastry Chef - Its Agroalimentare per il Piemonte

VIDEOCLIP

Per me ITS Agro è...

Il corso Pastry Chef dell'ITS Agro

COME SI ACCEDE

La selezione è aperta a candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore e prevede priorità di accesso a disoccupati o inoccupati con età inferiore a 35 anni.

I cittadini dell’Unione europea e quelli extracomunitari sono soggetti alle stesse disposizioni previste per i cittadini italiani, senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano.

È prevista una selezione in ingresso, basata su verifiche di cultura generale e motivazionali.

Per accedere alle selezioni è necessario inviare domanda di ammissione, di cui viene data evidenza sui canali digitali di ITS Agroalimentare Piemonte.

RICHIEDI INFO

Nome(Obbligatorio)

Sede legale:
Via Felice Cavallotti 13, Cuneo

Segreteria - Tel. 011/5224660

info@its-agroalimentarepiemonte.it

Logo ITS Agroalimentare per il Piemonte

I corsi sono interamente finanziati tramite PR FSE 2021-2027 da Unione europea, Ministero Istruzione e Regione Piemonte, quindi gratuiti per i partecipanti

Loghi Regione Futura - Its Agroalimentare Piemonte
Loghi FSE Regione Piemonte - Its Agroalimentare per il Piemonte

Accedi alla procedura on-line