Home > Offerta formativa > Gastronomo

CORSO PER
TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO,
LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING
DELLE PRODUZIONI AGRARIE,
AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI
GASTRONOMO

CORSO PER
TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING
DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI
GASTRONOMO

Il GASTRONOMO conosce l’intero percorso produttivo degli alimenti, partendo dalle origini zootecniche ed agrarie e da solide conoscenze storiche, geografiche e culturali del cibo e delle bevande, dalla produzione alla trasformazione e dalla conservazione al consumo.

Inoltre il profiling si pone come figura di mediazione tra la produzione e la vendita, acquisendo ed applicando competenze in materia di storytelling, marketing, logistica e normative relative al mondo agroalimentare.

IL CORSO

Il gastronomo è in grado di svolgere all’interno di aziende agroalimentari il ruolo di coordinatore della produzione e dei servizi, applicando anche nozioni di nutrizione e dietologia nella fase di preparazione dei menu con consapevolezza degli aspetti economici, produttivi, normativi e di gestione del servizio stesso.

Possiede competenze approfondite di comunicazione relativamente al consumo alimentare ed alle principali tecniche di marketing, promozione e vendita, sia volte ad un mercato nazionale che internazionale.

Acquisisce anche nozioni approfondite e diversificate in ambito non solo food ma anche beverage.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
SEDE
PIANO DI STUDI

La selezione è aperta ai/alle candidati/e in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore, con priorità di accesso agli utenti giovani o adulti disoccupati o inoccupati con età inferiore a 35 anni.

I cittadini dell’Unione europea e quelli extracomunitari sono soggetti alle stesse disposizioni previste per i cittadini italiani, senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano.

Al termine del percorso biennale di 1800 ore, 680 delle quali dedicate a esperienze lavorative in azienda, si accede all'esame di Stato per il rilascio del Diploma di tecnico Superiore, V livello EQF. È prevista la concessione di crediti formativi.

2020/2021

In questo momento è in corso di svolgimento la 1° e la 2° annualità del corso.

INFO PRATICHE

Corso per Gastronomo - Torino Valdocco - ITS Agroalimentare per il Piemonte

Sede formativa: 329.7668257

Corso gastronomo - Its agroalimentare per il piemonte

1800 ore di corso
680 ore di stage
Prova di selezione

OFFERTA FORMATIVA

Facebook

Instagram

Canale Youtube

Linkedin

Skype

Iscriviti alla nostra newsletter

Sede legale:
Via Felice Cavallotti 13, Cuneo

Segreteria - Tel. 011/5224660

info@its-agroalimentarepiemonte.it

FSE Piemonte
Logo ITS Agroalimentare per il Piemonte

I corsi sono interamente finanziati dal POR FSE 2014-2020 Regione Piemonte e dal MIUR, quindi gratuiti per i partecipanti.

FSE Piemonte