Dal Lun. al Ven. 9,30 - 12,30

IMPARARE
AD INNOVARE
Un nuovo equilibrio fra natura,
sistemi alimentari e biodiversità

Il GASTRONOMO è una figura moderna di “consulente gastronomico”, capace di valorizzare prodotti e tecniche in ambito ristorativo, così come in aree di vendita specializzate nella gastronomia, in piccoli shop, così come nella GDO di settore.
Il MASTRO BIRRAIO è la figura cardine nel processo di produzione della birra; in particolare, in un birrificio artigianale analizza studia e determina, sulla base degli studi e della sua esperienza, la corretta miscelazione di ingredienti come luppolo, malto, lieviti ed acqua ed aggiunge il surplus personale per fornire un carattere originale alla propria birra artigianale.
È il tecnico che possiede conoscenze e competenze per la gestione dell’azienda vitivinicola. In particolare è capace di valorizzare e promuovere i prodotti enologici, sia nel mercato interno, che in quelli internazionali.
Tecnico esperto dei processi di trasformazione in tema di sostenibilità ed economia circolare, nell’ambito food, in una o due filiere specifiche.
È una figura professionale che riunisce in sé le conoscenze e le competenze tecniche del pasticcere tradizionale utilizzando, però, canoni completamente differenti da quelli convenzionali del laboratorio di pasticceria.
CORSI BIENNALI di alta specializzazione GRATUITI
1800 ore totali di corso / 680 ore di stage
I corsi sono interamente finanziati dal POR FSE 2014-2020 Regione Piemonte e dal MIUR, quindi gratuiti per i partecipanti.


ESPERIENZA ED INNOVAZIONE
Percorsi formativi ITS completamente gratuiti
L'istituto Agroalimentare per il Piemonte è un luogo in cui fare esperienza.
La formazione altamente professionale, la specializzazione tecnologica e la stretta connessione con le aziende del territorio rendono unico questo percorso
formativo.
Il corpo docente è costituito da insegnanti esperti che provengono dall’università e da professionisti del mondo del lavoro.
La formazione è acquisita in un contesto applicativo che comprende il 30% di ore di tirocinio in azienda e fornisce ai giovani competenze immediatamente spendibili con successo nella filiera agroalimentare, in espansione a livello nazionale ed europeo.

RAPIDA COLLOCAZIONE PROFESSIONALE
Ogni Fondazione progetta i percorsi formativi in base alle esigenze del
territorio; accedono ai corsi giovani e adulti in possesso del Diploma di istruzione
secondaria superiore dopo aver superato un test e un colloquio motivazionale.
Sono previsti stage e workshop anche all’estero con inserimento in ruoli operativi.
Al termine del biennio e dopo il superamento dell’Esame di Stato, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore di V livello EQF.

RImani in contatto con l'ITS AGROALIMENTARE PER IL PIEMONTE
Se sei interessato a conoscere le nostre attività rimani in contatto con noi iscrivendoti alla nostra NEWSLETTER
DOMANDE FREQUENTI
CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI E INTERAMENTE FINANZIATI
L’offerta dell’ITS combina un modello didattico biennale (1800 ore di cui 680 in azienda), con la collaborazione di medie e grandi imprese ad alta innovazione tecnologica. Per i giovani si traduce in una buona opportunità di formazione e di
preparazione al lavoro e per la realtà produttiva piemontese in un’occasione di sviluppo.
CORSI IN FASE DI SVOLGIMENTO NELL'ANNO FORMATIVO 2020/2021
TRASFORMAZIONE ORTOFRUTTICOLA
II anno
GASTRONOMO
I anno e II anno
MASTRO BIRRAIO
I anno e II anno
PRODUZIONI VITIVINICOLE
I anno
TRASFORMAZIONI CEREALICOLE
II anno