WINE MARKETING MANAGER
TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING
DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGROALIMENTARI E AGROINDUSTRIALI
WINE MARKETING MANAGER
*L'avvio del corso è vincolato all'approvazione e finanziamento
della Regione Piemonte e del Ministero dell'Istruzione

Home > Offerta formativa > Wine Marketing Manager
CHI È IL WINE MARKETING MANAGER?

Il WINE MARKETING MANAGER è un tecnico che possiede conoscenze e competenze per la gestione dell’azienda vitivinicola.
In particolare è capace di valorizzare e promuovere i prodotti enologici, sia nel mercato interno, che in quelli internazionali.
Conosce l’intero percorso e le tecniche produttive, ha conoscenze sia umanistiche che tecniche ed è quindi in grado di costruire un potente storytelling, capace di esaltare le caratteristiche storiche, geografiche e culturali della bevanda, le sue caratteristiche organolettiche e la personalità che rendono ogni vino un percorso degustativo unico.
Il WINE MARKETING MANAGER conosce le lingue e ha spiccate competenze relazionali, sapendo instaurare relazioni forti e durature con gli importatori, con il mondo della distribuzione, con gli opinion leader del mercato.
IL CORSO
Basato su un biennio di studi, 1800 ore di cui 680 in stage in aziende di produzione, commercializzazione, distribuzione, di produzioni vitivinicole.
1800 ore
di corso
680 ore
di stage
Sede formativa:
TORINO
Attraverso lo studio di materie di base per la conoscenza dei prodotti, le tecniche e tecnologie di trasformazione e produzione, le normative di riferimento del settore, il corso permette di acquisire le nozioni che, attraverso elementi di marketing comunicazione e vendita, anche in mercati internazionali, permettono di costruire un profilo di altissimo livello nel panorama di settore.

COME SI ACCEDE
La selezione è aperta a candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore e prevede priorità di accesso a disoccupati o inoccupati con età inferiore a 35 anni.
I cittadini dell’Unione europea e quelli extracomunitari sono soggetti alle stesse disposizioni previste per i cittadini italiani, senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano.
È prevista una selezione in ingresso, basata su verifiche di cultura generale e motivazionali.
Per accedere alle selezioni è necessario inviare domanda di ammissione, di cui viene data evidenza sui canali digitali di ITS Agroalimentare Piemonte.
IL PIANO DI STUDI
Gli studi partono da nozioni di base dei prodotti vitivinicoli, le tecniche e tecnologie di trasformazione e produzione, le normative, le tecniche di comunicazione e vendita, anche in mercati internazionali.
TITOLO DI STUDIO
Al termine del percorso biennale di 1800 ore, 680 delle quali dedicate a esperienze lavorative in azienda, si accede all'esame di Stato per il rilascio del Diploma di tecnico Superiore, V livello EQF.

SEDE E CONTATTI
Le lezioni si svolgeranno nella sede della Fondazione ITS Agroalimentare in Via Maria Ausiliatrice 36 a Torino.
Sono previste delle visite guidate presso le aziende presenti sul territorio e la partecipazione a fiere ed eventi tematici.
Segreteria - Tel: 011.5224660
Mail: orientamento@its-agroalimentarepiemonte.it