ITS Agroalimentare per il Piemonte si è aggiudicato "Ecotrophelia Italia 2022"

Logo Malrubà Its Agroalimentare PIemonte

Nella prestigiosa cornice di CIBUS 2022, nel quartiere fieristico di Parma, si è svolta la dodicesima edizione di ECOTROPHELIA ITALIA, il concorso organizzato da Federalimentare con l’obiettivo di favorire l’eco-innovazione nello sviluppo di nuovi prodotti alimentari industriali.

Nato dall’idea di limitare l’impatto ambientale dei processi di produzione e di favorire il riciclo dei sottoprodotti industriali, il concorso è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per gli studenti delle Università e degli ITS italiani afferenti al settore alimentare che vogliono proporre al mondo industriale nuove idee e soluzioni originali.

La competizione avvincente ha visto i ragazzi del corso di Sostenibilità nella filiera Food di ITS Agroalimentare per il Piemonte, capitanati da alcuni docenti del corso, sfidare altre 4 squadre pronte a darsi battaglia con una gamma di prodotti tra i più innovativi proposti negli ultimi anni.

Ed ha vinto il Malrubà di ITS Agroalimentare per il Piemonte: un biscotto a base di farina di canapa farcito con una crema proteica di fagioli cannellini e farina di carrubo.

Il biscotto rispetta i principi della sostenibilità dato che tutti gli ingredienti principali vengono da coltivazione a ridotto numero di input e, tutte e tre (canapa, carrubo, fagiolo) sono colture che migliorano la qualità del terreno.

Prossima sfida a Parigi, per Ecotrophelia Europe 2022!