E’ stato un anno veramente particolare, per molti aspetti, ormai lo ripetiamo quotidianamente! Sicuramente più faticoso e più difficile per i nostri studenti del secondo anno.

Finalmente, dopo il periodo degli esami, venerdì 31 luglio è arrivato il momento della proclamazione per i ragazzi/e dei corsi ITS Mastro Birraio di Torino, Trasformazioni Ortofrutticole di Cuneo e Produzioni e Trasformazioni della filiera Cerealicola e Risicola di Vercelli.

E’ stato un momento diverso, a tratti strano, ma carico di altrettanta emozione.

La diretta Facebook ha sostituito il tradizionale momento in presenza e questo ha penalizzato molto l’evento, che oltre ad ufficializzare il titolo è anche il tempo dei sorrisi e degli abbracci, della festa.

La sala della proclamazione

Quest’anno i saluti sono quindi stati virtuali ma carichi di affetto e di stima da parte di tutto lo staff ITS, in particolare da parte delle tre coordinatrici dei corsi che non si sono risparmiate in elogi per i diplomati di questo biennio!

Sotto la sapiente regia di Moreno Filippetto e del suo staff, la diretta Facebook si è aperta con i tradizionali saluti del presidente dell’ITS Agroalimentare, dott. Fabrizio Berta, cui è seguito l’intervento del dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, prof. Franco Francavilla, e a concludere il dott. Giorgio Diquattro, direttore della Fondazione ITS Agroalimentare.

Al presidente della commissione d’esame dei tre corsi, prof. Michele Antonio Fino dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il compito di salutare gli studenti con un video messaggio carico di buoni auspici per il futuro.

E’ quindi seguito il momento delle proclamazioni degli studenti, anticipato dai tre discorsi in cui le coordinatrici dei corsi hanno sottolineato alcuni tratti salienti dei percorsi fatti dai ragazzi!

Norina Sarracco (Mastro Birraio) Rossella Briano (Trasf.Ortofrutta) Daniela Roncarolo (Riso&Cereali)

A chiudere anche il saluto, in video, del Vice presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Silvio Barbero, che è anche il presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Agroalimentare.

Un sentito e doveroso ringraziamento a tutte le Aziende partner dell’ITS e dei singoli corsi, sia a quelle co-finanziatrici che a tutte le realtà che hanno contribuito con stage, formazione e collaborazioni.

Senza il loro prezioso supporto nulla sarebbe possibile ed avrebbe senso.

Grazie al MIUR ed alla Regione Piemonte, che tanto fanno per realizzare e promuovere i percorsi ITS.

Grazie infine a tutti gli studenti, per l’impegno e la passione investita.

Il titolo non è il punto di arrivo ma il punto di partenza! Vi auguriamo ancora un futuro professionale ricco di sfide e successi!

Ora un po’ di riposo e poi …… BUON LAVORO!

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.