Il concorso Ecotrophelia è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per gli studenti delle Università e degli ITS italiani afferenti al settore alimentare che vogliono proporre al mondo industriale nuove idee e soluzioni originali.

Logo Ecotrophelia 2023
ecotrophelia-its-agro202310

ECOTROPHELIA ITALIA, giunto alla sua tredicesima edizione, è il concorso organizzato da Federalimentare con l’obiettivo di favorire l’eco-innovazione nello sviluppo di nuovi prodotti alimentari industriali. Nato dall’idea di limitare l’impatto ambientale dei processi di produzione e di favorire il riciclo dei sottoprodotti industriali, il concorso è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per gli studenti delle Università e degli ITS italiani afferenti al settore alimentare che vogliono proporre al mondo industriale nuove idee e soluzioni originali.

I nostri ragazzi hanno partecipato al concorso con 5 squadre:

Tutte le squadre sono arrivate alla fase finale!

Progetto CheSballo Its 4.0 - Gastronomo - Its Agroalimentare Piemonte

Con molto piacere la squadra del progetto “Che Sballo“, costituita da 2 studenti del corso Gastronomo, ha vinto il “Premio speciale Confagricoltura“, aggiudicandosi il 2° posto.

Il progetto è stato così descritto dai nostri allievi:

La bontà del tiramisù CHESBALLO è data dalla cura con cui viene selezionata ogni singola materia prima, dai chicchi di caffè alla farina di nocciola e castagna, fino allo yogurt di riso che lo rende leggero e cremoso.

Il vero punto di forza del tiramisù CHESBALLO è la scelta degli ingredienti, provenienti direttamente dalle aziende agricole della regione Piemonte, garantendo la freschezza e riducendo al minimo l’impatto ambientale della produzione […] Un dolce speciale che unisce il gusto alla sostenibilità, alla tradizione e alla qualità. Ogni boccone rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile, un piacere per il palato e per la coscienza.

Una bellissima esperienza e un’occasione preziosa ed unica per i nostri studenti e per la loro formazione.

Al prossimo anno per la nuova edizione del concorso!