ComunicAgro 2.0 è un’iniziativa progettata e realizzata dai professionisti della comunicazione che collaborano con la Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte.
STUDENTI -> PROTAGONISTI
PERSONAL BRANDING
È un percorso di introduzione al mondo della comunicazione finalizzato a rendere gli studenti dei corsi ITS protagonisti attivi nella promozione del percorso formativo che stanno conducendo, sia per fare esperienza nel campo della divulgazione sia per parlare in modo più diretto e coerente al target privilegiato dei corsi ITS, i giovani.
Un ulteriore obiettivo, non meno importante, è il trasferimento di competenze per permettere agli studenti di costruire e/o affinare in modo efficace gli strumenti e le azioni del proprio “personal branding”.
Output del progetto:
Il progetto è partito con il biennio 2019-2021 ed ha coinvolto i corsi
- Tecnico superiore delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali - Mastro Birraio
- Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali - Gastronomo
- Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali - Trasformazione ortofrutticola
- Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali - Trasformazioni cerealicole dei comparti molitorio, pastaio, dolciario e della panificazione
Comunicagro 2.0 è tuttora in svolgimento sul biennio 2020-2022
I progetti che abbiamo sostenuto
GASTROWRITERS
Chi sono i Gastrowriters?
Quattro studenti ITS del corso Gastronomo biennio 2019-21 che, durante il primo lungo lockdown, hanno deciso di dare vita ad un proprio progetto editoriale digitale che raccontasse l’esperienza formativa che stavano vivendo.
L’iniziativa, che incontrava le finalità e gli obiettivi del progetto ComunicAgro 2.0, è stata supportata già dalla fase progettuale (logo, video e articolo di presentazione) e successivamente tutorata per la “messa a fuoco” di obiettivi, finalità e messaggi da diffondere (articoli, post). Tutto ciò ha permesso agli studenti un adeguato rodaggio del progetto, utile e propedeutico per renderli autonomi nella prosecuzione delle attività.
ALCUNI ARTICOLI SCRITTI DAI GASTROWRITERS
Altri progetti sono partiti ed altri sono in cantiere!